Le ricette dei ristoranti bassanesi per celebrare il 50° del Caseificio Castellan Urbano | Caseificio Castellan Urbano
18974
post-template-default,single,single-post,postid-18974,single-format-standard,,vertical_menu_enabled, vertical_menu_hidden,vertical_menu_hidden_with_logo, vertical_menu_width_350,qode_grid_1200,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.9,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_1000,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive
 
Ricette ristoranti Bassano del Grappa

Le ricette dei ristoranti bassanesi per celebrare il 50° del Caseificio Castellan Urbano

APRILE, IL GARIBALDI
TOMINO CASTELLAN ALLA PIASTRA CON VERDURE GRIGLIATE

Iniziamo da qui, da un locale che esiste da molti anni ma la cui gestione attuale festeggia quest’anno un importante traguardo, proprio come noi: da 15 anni Il Garibaldi ravviva Piazza Terraglio, nel cuore di Bassano del Grappa. E’ una trattoria, ma certe sere cambia e il locale si riempie di musica e feste.
Nel menù de Il Garibaldi ci sono piatti della cucina veneta e anche piatti vegetariani e biologici; molti dei prodotti sono di piccole realtà locali che producono con amore per il loro territorio e per quello che fanno. Anche alcuni vini sono biologici e vegani, così come le torte fatte rigorosamente in casa.
Convivialità, tranquillità e un approccio attento al prodotto e più possibile etico: le storie più belle sono quelle più semplici!

IL GARIBALDI
Via Bonamigo, 37
Centro Storico
Bassano del Grappa (Vicenza)
Tel. 0424 523796

Ristorante Il Garibaldi Bassano del Grappa
MAGGIO, ROOM FOOD&DRINKS
TORTELLO RIPIENO DI RICOTTA DI CAPRA CASTELLAN MANTECATA CON CIPOLLA DI TROPEA IN AGRODOLCE E OLIO EVO DI MATERA, SU CREMA DI ASPARAGI VERDI, RAPANELLO CROCCANTE E CARPACCIO DI ROMBO AL PEPE DI SZECHUAN.

Continuiamo le celebrazioni del 50° Anniversario al ROOM – Food&Drink, un vero e proprio must per chiunque voglia divertirsi nel centro storico di Bassano del Grappa. E’ un locale di tendenza, dove per fermarsi ogni occasione è quella giusta, l’ideale sia a pranzo che a cena. La miglior soluzione per chi cerca gusto e stile, ma ideale anche per un drink grazie alla vasta selezione di aperitivi e cocktails internazionali, rigorosamente accompagnati da musica e serate a tema, dj set e non solo.

DOVE? In Vicolo dei Zudei 9/11, centro storico a Bassano del Grappa, un suggestivo vicolo di passaggio che porta al Ponte Vecchio.

LA CUCINA DEL ROOM: la cucina proposta dallo chef Mirko Vanzetto punta principalmente al pesce, senza trascurare piatti sia di carne che vegetariani. Il menù rispetta la stagionalità aggiornandosi mensilmente, proponendo sempre piatti differenti che spaziano tra la nostra cultura e il resto del mondo.

COSA OFFRE: la giusta fusione tra l’aperitivo classico e un’alternativa di cocktail, vini a mescita e finger food derivati e sviluppati da una ricerca dello staff, mettendo a disposizione con la stessa filosofia un menù sia per il pranzo che per la cena, concludendo con le proposte dei cocktail per il dopocena.

IL PIATTO: tortello ripieno di ricotta di capra Caseificio Castellan Urbano mantecata con cipolla di Tropea in agrodolce e olio evo di Matera, su crema di asparagi versi, rapanello croccante e carpaccio di rombo al pepe di Szechuan.

ROOM FOOD&DRINK
Bassano del Grappa
Vicolo Zudei 9/11
0424 526514

Room Food&Drink Bassano del Grappa 50 Caseificio Castellan
Room Food&Drink Bassano del Grappa 50 Caseificio Castellan
GIUGNO, DANIELI
BAO DEL DANIELI (PANINO AL VAPORE) CON STRACCHINO DI CAPRA CASTELLAN, MELANZANE AFFUMICATE, SFILACCI DI CAVALLO E ZENZERO CROCCANTE

Continuiamo le celebrazioni del 50° Anniversario al Danieli, eccellenza bassanese da oltre 50 anni.
Inizialmente caffetteria e gelateria, oggi porta avanti la propria storia come bar e ristorante proponendo anche piatti della cucina italiana e drink ricercati.
Qui, il profumo della tradizione è in continua sinergia con il gusto della scoperta.

DOVE? Il centro del centro storico, in Piazza Garibaldi 39 a Bassano del Grappa.

IL PIATTO: Bao del Danieli (panino al vapore) con stracchino di capra Caseificio Castellan Urbano, melanzane affumicate, sfilacci di cavallo e zenzero croccante.

DANIELI
Bassano del Grappa (Vicenza)
Piazza Garibaldi, 39
Telefono: 0424 525551

Caffè Danieli Bassano del Grappa Caseificio Castellan Urbano
Bao del Danieli (panino al vapore) con stracchino di capra Caseificio Castellan Urbano
Bao del Danieli (panino al vapore) con stracchino di capra Caseificio Castellan Urbano
Caffè Danieli Bassano del Grappa Caseificio Castellan Urbano
Caffè Danieli Bassano del Grappa Caseificio Castellan Urbano
LUGLIO, NUOVO BORGO
TORTELLONE DI STRACCHINO CASTELLAN E TARTUFO MANTECATO CON BURRO DI MALGA E FINFERLI.

Continuiamo le celebrazioni del 50° Anniversario alla graziosa Nuovo Borgo Eno-Trattoria, appena fuori dalle mura del centro storico di Bassano del Grappa.
Lo chef Andrea (Andreone) e Sofia lo gestiscono dal 2013. La cucina di Andrea è caratterizzata da un’attenta ricerca delle materie prime che privilegia prodotti locali non raffinati.
Qui ci si fa proprio tutto: dal pane alle paste ai dolci, dalle verdure sottolio fino alle affumicature delle carni e di formaggi.
In sala il servizio informale ma accorto è completato da una carta dei vini variegata e adatta anche alla clientela più esigente.
D’estate il giardino è un piccolo angolo di paradiso immerso nel verde della vigna e nel viola del glicine, dove si può anche solo gustare un buon bicchiere di vino.

DOVE? Nell’antico borgo del Margnan, in via Margnan 7 a Bassano del Grappa.

IL PIATTO: tortellone di stracchino Caseificio Castellan Urbano e tartufo mantecato con burro di malga e finferli.

NUOVO BORGO ENO-TRATTORIA
Bassano del Grappa
Via Margnan 7
Telefono: 0424 522155

Nuovo Borgo Eno-Trattoria Bassano del Grappa Caseificio Castellan Urbano
Nuovo Borgo preparazione tortellone di stracchino Caseificio Castellan Urbano e tartufo mantecato con burro di malga e finferli
tortellone di stracchino Caseificio Castellan Urbano e tartufo mantecato con burro di malga e finferli
NUOVO BORGO ENO-TRATTORIA BASSANO DEL GRAPPA CASEIFICIO CASTELLAN URBANO
NUOVO BORGO ENO-TRATTORIA BASSANO DEL GRAPPA CASEIFICIO CASTELLAN URBANO
AGOSTO, PREMIATA FABBRICA PIZZA 
PIZZA CAPASANTA: DIP DI MELANZANA, CAPASANTA SPADELLATA, LARDO SFOGLIATO, ZUCCHINE, MOZZARELLA E BASSANESE CASTELLAN. CRUNCH MORLACCO CASTELLAN E MORTADELLA.

Continuiamo le celebrazioni del 50° Anniversario alla Premiata Fabbrica Pizza.

Aperta quattro anni or sono da Massimo Frighetto e Michele Colpo, chef pizzaiolo dell’insegna bassanese di via Angarano, laddove un tempo vi era una premiata fabbrica di ceramiche artistiche (e poi una libreria). Sul finire – o al principio (dipende dalla prospettiva) – di quel Ponte Vecchio (o Ponte degli Alpini) recentemente incoronato Monumento Nazionale si creano pizze con farine semintegrali e integrali macinate a pietra, lievito madre vivo e senza lievito aggiunto.
Utilizzando solo ed esclusivamente prodotti di stagione, lavorati dal fresco, possibilmente di filiere controllate o garantite come i presidi Slow Food.
Vini, birre e bibite tutte naturali e del territorio limitrofe.

DOVE? Al Ponte degli Alpini, in via Angarano 5 a Bassano del Grappa.

IL PIATTO: PIZZA CAPASANTA
Dip di melanzana (melanzana cotta al forno intera, spolpata e ridotta in crema con capperi, pomodorini secchi, olio evo), capasanta spadellata, lardo sfogliato, zucchine, mozzarella e Bassanese del Caseificio Castellan Urbano.

IL PIATTO: CRUNCH MORLACCO CASTELLAN E MORTADELLA
Morlacco Caseificio Castellan Urbano e mortadella classica Presidio Slow Food.

Impasto LIEVITO MADRE realizzato con farine integrali e semi-integrali e lievito madre vivo, rinfrescato quotidianamente più volte.

PREMIATA FABBRICA
Bassano del Grappa
Via Angarano 5
Telefono: 0424 280457

 

PREMIATA FABBRICA BASSANO DEL GRAPPA CASEIFICIO CASTELLAN URBANO
PREMIATA FABBRICA BASSANO DEL GRAPPA CASEIFICIO CASTELLAN URBANO
PIZZA CAPASANTA-Dip Bassanese Caseificio Castellan
PIZZA CAPASANTA-Dip Bassanese Caseificio Castellan
SETTEMBRE, OSTERIA TRINITA’
PRIMO: GNOCCHI VERDI AL TARASSACO DI MONTAGNA, FONDUTA DI CACIOTTA DI CAPRA CASTELLAN E FINFERLI DELL’ALTOPIANO DI ASIAGO / SECONDO: FILETTO DI MAIALINO GRATINATO ALLA CACIOTTA VENETA CASTELLAN CON SALSA ALLA BIRRA ANDECHS E VERDURINE CROCCANTI.

Due piatti, due esperienze sensoriali, un primo di gnocchi fatti in casa che sposa la caciotta caprina e un secondo che valorizza quella vaccina: questo il sodalizio tra Caseificio Castellan e Osteria Trinità.

Continuiamo le celebrazioni del 50° Anniversario all’ Osteria Trinità di Contra’ San Giorgio. In un ambiente giovane e dinamico, Simone e Lorenzo da nove anni gestiscono questo locale all’insegna della tradizione e della cucina del territorio, ma con un occhio attento al connubio di nuovi sapori.
Particolare attenzione viene data all’utilizzo di materie prime stagionali per garantire al cliente un’esperienza culinaria sempre ricca di gusto e sapori.
Attenti alle esigenze dinamiche di una clientela varia, Simone e Lorenzo con il loro staff offrono la praticità di un pranzo veloce e completo a mezzogiorno per poi, la sera, trasformarsi in un ambiente dove consumare una cena intima o in compagnia in cui ogni piatto nella sua semplicità risulta raffinato e gustoso al contempo. Insomma un ‘ Osteria double face dove la parola d’ ordine è valorizziamo i nostri sapori!

DOVE? Zona Ss. Trinità , in Contra’ San Giorgio 17 a Bassano del Grappa.

I PIATTI :
PRIMO : Gnocchi verdi al tarassaco di montagna, fonduta di caciotta caprina Caseificio Castellan Urbano e finferli dell’Altopiano.

SECONDO: Filetto di maialino gratinato alla Caciotta vaccina Caseificio Castellan Urbano con salsa alla Birra Andechs e verdurine croccanti.

OSTERIA TRINITÀ
Bassano del Grappa (Vicenza)
Contra’ San Giorgio, 17
Telefono: 0424 503700

 

 

OSTERIA TRINITA' CASEIFICIO CASTELLAN URBANO CACIOTTA
Osteria Trinità Bassano caciotta Castellan