Politica per la sicurezza alimentare – Caseificio Castellan Urbano
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CREDIAMO IN UN MONDO IN CUI L’ETICA PRENDE IL POSTO DELLA COMPETIZIONE
Tornare all’essenziale è il vero cambiamento
L’obiettivo primario della nostra Azienda è la soddisfazione dei Clienti, in conformità alle loro esigenze, alle loro aspettative e al rispetto della sicurezza alimentare del prodotto. Il Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare aziendale deve pertanto diventare, oltre che un fondamentale strumento di gestione interno, il mezzo con il quale documentare e dimostrare quanto fatto per garantire la qualità dei prodotti e dei processi interni, nonché per permetterne il miglioramento continuo.
Produciamo formaggi dal 1969 e da sempre quello che ci identifica è la volontà di mantenere una reale genuinità dei prodotti: lo facciamo scegliendo materie prime vicino a casa, scegliendo una lavorazione artigianale e scegliendo di non utilizzare conservanti o additivi. Preferiamo un approccio autentico a tutela del gusto del prodotto e della salute del consumatore.
L’Obiettivo primario è crescere aziendalmente mantenendo il profilo dell’impresa artigianale e altamente competitivo. Abbiamo sempre scelto quello che per noi è essenziale, qualità più che quantità, ma ora lo facciamo anche con un atto scritto, volto a sigillare il nostro impegno. Siamo consapevoli della grande responsabilità che comporta la lavorazione di generi alimentari, che vanno a nutrire le persone.
Questi sono gli obiettivi della Politica per la nostra Qualità:

  • soddisfare i requisiti di sicurezza alimentare, d’igiene e di tutela ambientale previsti dalla normativa cogente e dallo standard ISO 22000;
  • promuovere, diffondere e mantenere la cultura della sicurezza alimentare;
  • implementare Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare secondo Standard FSSC;
  • gestire efficacemente i processi produttivi in modo da garantire la qualità, la sicurezza alimentare dei prodotti ed un prodotto artigianale di nicchia;
  • perseguimento sistematico verso il miglioramento continuo e l’ottimizzazione dell’organizzazione e dei processi produttivi e gestionali, per ridurre ove possibile gli sprechi di mezzi e risorse;
  • sviluppare e consolidare la presenza nel mercato nazionale mantenendo una alta soddisfazione e attenzione ai Clienti. La nostra azione ha come obiettivo fare una comunicazione commerciale onesta con condizioni contrattuali corrette.
  • collaborare con il fornitore al fine di garantire una omogeneità e sicurezza alimentare dei prodotti acquistati;
  • sviluppare la redditività dell’attività in modo da garantire stabilità finanziaria che permetta le continue migliorie interne;
  • rispetto del principio di legalità: siamo ben consapevoli che nessun individuo o organizzazione risiedono al di sopra della legge. La nostra azione quotidiana è quindi rispettosa delle leggi, dell’ambiente e delle persone;
  • mantenimento e miglioramento continuo della struttura e delle attrezzature.
Per poter ottenere questo i responsabili del Caseificio Castellan Urbano si impegnano a:
  • sostenere e sviluppare il sistema di gestione per la sicurezza alimentare alla luce della norma UNI ENISO 22000:2018;
  • promuovere il miglioramento continuo di processi produttivi;
  • tenere sotto controllo gli indicatori della non qualità e non conformità per prevenire e rimuovere le cause di problemi segnalati;
  • accrescere la professionalità dei dipendenti in modo da renderli responsabili e attenti nelle loro mansioni quotidiane e attuare una continua e decisa attività di sensibilizzazione e motivazione per garantire comportamenti adeguati ai requisiti del Sistema di gestione per la sicurezza alimentare, promuovendo aspetti quali l’integrità fisica e morale dei dipendenti sia attraverso ambienti e condizioni di lavoro idonei e rispettosi della dignità umana sia attraverso politiche contro episodi di intimidazione e discriminazione;
  • comprovare l’affidabilità dei fornitori e monitorare le materie prime in entrata con la massima scrupolosità; tenere un rapporto collaborativo in modo da unire conoscenze e sforzi per garantire la sicurezza alimentare e qualità dei prodotti;
  • l’attenzione continua alla soddisfazione del cliente con puntuale rilevazione del suo gradimento e soddisfazioni dei contratti;
  • garantire una comunicazione efficace sia internamente che esternamente con tutte le persone coinvolte in azienda;
  • garantire la soddisfazione delle esigenze implicite ed esplicite di tutte le parti interessate, interne ed esterne, individuate nel contesto di riferimento;
  • comprendere le esigenze del cliente inteso come rispetto degli impegni contrattuali in termini di tempi e modalità d’erogazione del servizio;
  • soddisfare i requisiti di sicurezza, d’igiene e tutela ambientale previsti dalle leggi vigenti;
  • valutare periodicamente il contesto di mercato e quello aziendale, in un’ottica di analisi di risk analysis e risk management, al fine di ricavarne opportunità di miglioramento, così da poter garantire alla nostra clientela un adeguato livello di “business continuity” e il pieno soddisfacimento delle esigenze.
La Direzione, in quanto responsabile della qualità e della sicurezza nei confronti del Cliente, verificherà in collaborazione con il gruppo HACCP, il rispetto dei requisiti volontari e cogenti applicabili, la corretta applicazione del Sistema di Gestione della Qualità e della Sicurezza Alimentare e la sua efficacia a raggiungere gli obiettivi prestabiliti, provvedendo, ove necessario, all’attuazione delle opportune azioni correttive e preventive.
La Direzione si assumerà in prima persona il compito di eseguire, ad intervalli opportuni, un riesame generale del sistema nel quale la presente politica della qualità e gli obiettivi ivi definiti verranno sistematicamente verificati e misurati in termini di efficienza ed efficacia, e se necessario aggiornati. Tutto ciò servirà a identificare le risorse e le azioni necessarie per sostenere un miglioramento continuo per crescita aziendale.