La primavera nel piatto. Erbe, erbette e formaggi freschi. ~ Caseificio Castellan Urbano
16418
post-template-default,single,single-post,postid-16418,single-format-standard,,vertical_menu_enabled, vertical_menu_hidden,vertical_menu_hidden_with_logo, vertical_menu_width_350,qode_grid_1200,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.9,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_1000,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive
 

La primavera nel piatto. Erbe, erbette e formaggi freschi.

La primavera nel piatto: erbe, erbette e formaggi freschi.
Con Anna Maria Pellegrino e Marco Zuin

Giovedì 29 marzo 2018

“STORIA DEL FORMAGGIO”
Secondo incontro tematico di storia, cucina e gusto.
Scopriremo erbe, erbette spontanee e formaggi freschi con la cuoca Anna Maria Pellegrino. Marco Zuin ci parlerà del latte delle sue capre.
 

Andar per erbe, complice l’arrivo della Primavera, non è solo un modo per dare sfogo al proprio spirito bucolico ma un’attività fondamentale per rendere più ricchi da un punto di vista nutrizionale piatti altrimenti poveri.
Pissacan, sciopet, carleti, tagliatelle della madonna, barba di capra ed erba di vento finiscono trasformati in profumati pesti, ricche frittate e morbidi dessert che non hanno solo lo scopo di nutrire ma anche di prevenire e guarire. Semplici ed umili precursori della scienza nutraceutica.
La proposta CASTELLAN per la cucina di marzo è un menù molto femminile e tutto dedicato al risveglio del proprio corpo, come fossimo un orso ancora intontito dal letargo. I simpatici plantigradi, infatti, sono ghiottissimi di aglio usino e ne fanno incetta in quanto antibiotico, antimicotico, anticolesterolo e ricco di vitamine e di minerali. La lavanda invece possiede proprietà carminative e antispasmodiche adatta quindi a calmare i dolori e gli spasmi addominali ed a distendere la muscolatura del ventre. Quello che ci vuole dopo le ricche libagioni alle quali ci abbandoneremo dopo i consueti quaranta giorni di digiuno quaresimale.
Queste le ricette che saranno presentate da Anna Maria Pellegrino:
– Cestini di pasta Phillo speziati con crema di stracchino o ricotta di capra all’aglio ursino e caponatina.
– Crumble di mele alla lavanda con marmellata al tarassaco.
Laboratorio Castellan, 29 marzo 2018
Il formaggio di capra e le erbette profumate in cucina

Punto Vendita Castellan
Via Giotto, 24
Travettore di Rosà (Vicenza)

Per informazioni e prenotazioni:
Renata Andolfatto 348 6108098