I formaggi di capra – Caseificio Castellan Urbano
18908
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-18908,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.9,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_1000,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive
Formaggi di capra Castellan
Latte di capra 100% Veneto
Coagulante vegetale estratto dal Fiore di Cardo

CHE COS’E’ IL LATTE DI CAPRA

 

Il latte di capra è un liquido prodotto dalla ghiandola mammaria delle capre. Può essere consumato come tale o essere utilizzato per produrre formaggi freschi e stagionati, il feta greco o altri alimenti fermentati, per esempio yogurt.

PROPRIETA’ NUTRIZIONALI

 

100 grammi di latte di capra apportano circa 76 Calorie ripartite come segue:
– 86,3 g di acqua
– 3,9 g di proteine
– 4,8 g di lipidi, fra cui 3,32 g di – grassi saturi, 1,36 g di grassi monoinsaturi e 0,16 g di grassi polinsaturi
– 10 mg di colesterolo
– 4,7 g di carboidrati disponibili
– 4,7 g di zuccheri solubili

100 grammi di latte di capra contengono:

– 86 µg di vitamina A (retinolo equivalenti)
– 0,11 mg di riboflavina
– 0,3 mg di niacina
– 0,05 mg di tiamina
– 1 mg di vitamina C
– 16 µg di selenio
– 40 mg di sodio
– 106 mg di fosforo
– 180 mg di potassio
– 141 mg di calcio
– 13 mg di magnesio
– 0,31 mg di zinco
– 0,1 mg di ferro

PROPRIETA’ BENEFICHE

 

Al latte di capra vengono attribuite proprietà antinfiammatorie.
Fra i benefici attribuiti al suo consumo sono inclusi la capacità di facilitare la digestione, rafforzare le ossa, migliorare la salute cardiovascolare, promuovere il buon funzionamento del sistema immunitario e del metabolismo.

 

Il latte di capra è una fonte di proteine di buona qualità e apporta vitamine alleate del buon funzionamento del metabolismo, del sistema immunitario e dello sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione. Contiene poi vitamine e minerali dalle proprietà antinfiammatorie e buone quantità di calcio, fosforo e magnesio, alleati della salute di ossa e denti.Soddisfa in ogni individuo i bisogni nutrizionali specifici per età, stile di vita, attività fisica e stato di salute.

 

Il latte di capra è ben tollerato e si distingue per l’alta digeribilità dei grassi, per il contributo in calcio e fosforo ottimale per la mineralizzazione ossea, e la ricchezza in vitamine. Il latte di capra, dopo quello di asina, è quello più simile al latte materno, per questo ideale per i bambini.

 

Il latte di capra ha un gusto piuttosto forte, e varia notevolmente a seconda delle razze delle capre. Le più utilizzate per produrre latte sono la Camosciata delle Alpi, la Saanen e l’Alpina.

 

Con il latte di capra si possono produrre yogurt, burro e altri derivati, come il formaggio di capra (caprino) e il feta greco.
100 ml di latte di capra intero danno 76 calorie, contro le 63 di quello vaccino intero. Il latte di capra ha un elevato contenuto di calcio ed è quindi particolarmente indicato per bambini ed anziani, è solitamente ben tollerato anche da chi è allergico alle proteine del latte vaccino (consultare un sempre un medico).
La sua composizione lo rende particolarmente utile nell’alimentazione dei neonati, dei bambini che hanno allergie alimentari e degli adulti in convalescenza da patologia gastroduodenale. È più grasso del latte vaccino proprio per la diversità di alimentazione dell’animale stesso, (4,8 gr contro i 3,6 gr di quello vaccino, per 100 ml di prodotto).
Il latte di capra ha un’elevata percentuale di taurina, aminoacido che svolge un ruolo importante sull’accrescimento e sullo sviluppo cerebrale dei bambini e di cui il latte materno ne è ricco. Il latte di capra è quello che ha il minor contenuto di colesterolo se confrontato con il latte di pecora e vacca.

 

Si narra che la capra Amantea abbia, con il suo latte, sostenuto l’allevamento di Giove bambino, ma il latte di capra è stato anche l’alimento dell’infanzia in tutte le civiltà mediterranee e del vicino Oriente, e viene citato dai massimi poeti dell’antica Roma, come Catullo e Virgilio.

 

Valori nutrizionali
Questa preziosa bevanda non sempre è conosciuta e apprezzata ma, in realtà, presenta notevoli benefici per il corpo e per l’organismo. Il latte di capra non crea problemi infiammatori all’intestino, è facilmente digeribile, non agevola l’aterogenesi (il deposito dei grassi all’interno delle arterie e dei vasi sanguigni).

Inoltre:
rinforza il sistema immunitario: la quantità di selenio contenuta nel latte di capra riesce rinforzare il sistema immunitario, difendendolo dalle infezioni e dalle malattie;
migliora il metabolismo: il latte di capra può essere un valido alleato nel migliorare l’assorbimento di ferro e rame nel tratto digestivo ed è indicato soprattutto per chi soffre di anemia e altre carenze nutritive;
allevia l’infiammazione intestinale: il composto enzimatico contenuto nel latte di capra è in grado di lenire l’infiammazione intestinale;
non altera i livelli di colesterolo: in confronto al latte vaccino, il latte di capra contiene circa il doppio degli acidi grassi utili per mantenere i livelli di colesterolo entro i limiti di salute, prevenendo attacchi cardiaci e aterosclerosi;
aiuta a restare in forma: rispetto al latte vaccino, il latte di capra ha meno grassi “cattivi” e aiuta a perdere peso senza stravolgere le esigenze nutrizionali.

LATTE DI CAPRA E INTOLLERANZE

 

Anche se in quantità ridotte, anche il latte di capra contiene lattosio per cui chi soffre di intolleranza al lattosio è preferibile che ne eviti l’assunzione.

ELISIR DI BELLEZZA

 

Così come il latte d’asina (un tempo il segreto di bellezza di molte donne come Cleopatra, Poppea e Paolina Bonaparte), anche il latte di capra può essere utilizzato anche per la cura del corpo. È particolarmente adatto, infatti, per chi presenta una pelle secca e disidratata o dopo una lunga esposizione al sole.

In casa, utilizzando il burro di capra, è possibile fare una maschera per il viso: basta applicarlo sulla pelle e lasciare in posa per mezz’ora. Una volta risciacquata con acqua tiepida, il risultato sarà sorprendente: la pelle sarà liscia e morbida.

Il Cardo è una pianta spontanea presente in tutti i paesi che affacciano sul bacino del Mediterraneo. E’ una pregiata pianta officinale e commestibile, usata fin dall’antichità per le sue indiscusse proprietà fitoterapiche.

Scopri di più